Indice del forum


PortalPortale  FAQFAQ  CercaCerca  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti
Lista degli utentiLista degli utenti  GuestbookGuestbook  Pannello UtentePannello Utente BookmarksBookmarks Vota ForumVota Forum RegistratiRegistrati 
   Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  

FlashChatFlashChat   Gruppi utentiRadio
   Gruppi utentiNetiquette
 


LE REGOLE DELLA NETIQUETTE
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> REGOLE E SPIEGAZIONI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Miriam

Club Senior
Club Senior






Registrato: 12/01/05 09:21
Messaggi: 15246
Miriam is offline 






MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 10:54 am    Oggetto:  LE REGOLE DELLA NETIQUETTE
Descrizione:
Rispondi citando

LE REGOLE DELLA NETIQUETTE

In tutte le "Internet Community" esistono delle norme di principi di buon comportamento (cioè il galateo cibernetico) che tutti dovrebbero seguire, in alcuni casi per pura e semplice educazione, in altri, oltre che per educazione, anche perchè altrimenti l'utente indisciplinato viene letteralmente "sbattuto fuori", senza avvisi e senza spiegazioni. Queste norme sono state racchiuse in un elenco, riconosciuto in tutto il mondo, comunemente denominato Netiquette.
Ecco qui alcune delle norme che possono aiutare a capire quali possono essere i comportamenti cortesi e garbati che aiutano a farsi ben accettare dai frequentatori del Forum e quali invece da evitare perchè segno di cattiva educazione.


1. Quando si entra in un Forum, prima di postare un nuovo topic è meglio leggere i messaggi già inseriti in modo da rendersi conto dell'argomento e del modo in cui viene trattato in tale comunità.

2. L'utente deve impegnarsi a rendere leggibili i propri post e quindi deve evitare di:

    * Scrivere messaggi completamente in grassetto
    * Utilizzare il maiuscolo se non strettamente necessario che ricordiamo equivale ad URLARE
    * Usare caratteri e scritte enormi ed abnormi senza motivo ed utilità
    * Inserire un numero di smiles eccessivo che compromettano la leggibilita' e la velocita' di caricamento della pagina
    * Utilizzare abbreviazioni come se si stesse scrivendo un SMS oppure ricorrere ad aberrazioni della lingua italiana (ad esempio sostituire nelle parole la C o il CH con la K).
    * Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

3. Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici ( esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

4. Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ).

5. Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un po' di esperienza tutto sarà semplice.

6. Essere sempre cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rishia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon (smile) sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

7. Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto, ma tutto è guadagnato.

8. Impara ad usare il forum e non inserire mai due o più messaggi consecutivi o con lo stesso topic. E' inutile e fastidioso da vedere e inoltre qualche mod potrebbe cancellarlo.

9. Prima di chiedere aiuto nel Forum oppure al moderatore quando disponibile, controlla le faq, potresti avere lì la risposta a quello che cerchi.

10. Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato.

11. Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

12. Aprire discussioni prive di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Lo spam non sarà tollerato.

13. La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. In genere nessuno ha tempo o voglia di leggere messaggi inutili, frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
    Torna in cima
    Profilo Messaggio privato
    Adv



    MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 10:54 am    Oggetto: Adv






    Torna in cima
    Mostra prima i messaggi di:   
    Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> REGOLE E SPIEGAZIONI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
    Pagina 1 di 1

     
    Vai a:  
    Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
    Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
    Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
    Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
    Non puoi allegare files in questo forum
    Non puoi downloadare files da questo forum









    Club amici del Bimby topic RSS feed 
    Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008